mercoledì 9 ottobre 2013

La luce del Metagame? Preferisco il lato d'ombra!

Spesso in giro per la rete mi imbatto molte volte in duellanti che chiedono consigli per il proprio deck, chiedono come è, se si può migliorare, spesso i deck sono dei misti, deck personali e personalizzati... e come dei dischi rotti i così detti Metagame Player rispondono:
Fa schifo
é un insieme insensato di carte
Non c'è una strategia e non può competere ai tornei
Datti all'ippica...
Ora capisco che il metagame e i tornei ufficiali che rappresentano il lato di luce di Yugioh, sia il lato serio di questo hobby... però quel che mi scoccia è che in questo lato troppo serio, si punti solo alla vittoria e a scalare le classifiche e per ciò devi per forza giocare determinati mazzi molto potenti del momento, ma solo quelli però, che in altri tornei grossi italiani ed esteri ottengono buoni risultati. Spesso questi deck hanno delle strategie meccaniche e preimpostate e la maggiorparte delle volte partono giocando le stesse carte ogni volta, mentre se al primo turno non si hanno le carte in mano che servono a far partire la strategia meccanica del deck, ci si arrende quasi immediatamente, quindi i duelli ormai, non vanno oltre il quinto turno di gioco.
Tutti i giochi di carte collezionabili, nonostante vengano considerati da bimbi piccoli, sono hobby seri e complessi, tutti i giochi di carte collezionabili sono seri e complessi, le figurine dei calciatori sono robe per bimbi perchè non sono complessi, è solo collezionismo...I giocatori possono iniziare da giovani, o anche da adolescenti quando vogliono, appassionandosi ai giochi di carte collezionabili e solo a distanza di anni possono diventare esperti giocatori... ma per diventare ciò, a mio parere servono si le vittorie ma anche le sconfitte, anzi a volte le sconfitte sono più necessarie delle vittorie per progredire con l'esperienza.
Inoltre mi sento di dire che se il metagame e strategie meccaniche sono la luce, preferisco l'ombra, dove ci sono quelle che io chiamo COMBINAZIONI SINGOLE, quelle di cui parlo nel blog, queste a mio avviso servono ad imparare come usare le carte in più modi facendo lavore il cervello, perchè a questo gioco ci si dovrebbe DIVERTIRE RAGIONANDO, NON RAGIONARE SERIAMENTE QUASI FOSTE SCACCHISTI ROBOT. Di modo che la mente vi diventi elastica non fissata con certe strategie che vi permettono di competere a sti cacchio di torni ufficiali facendovi andare in Top classifica.

Perchè se io ho un deck misto e dentro di esso ho le seguenti carte per esempio:
 Illusione Aquaspecchio e Evigishki Gustkraken ma nessun'altra carta Gishki... tutti direbbero che è inutile tenerle nel deck, che sono carte messe a caso così da sole... invece no... se il gioco fosse diverso, se l'avversario ti facesse giocare più di quanto accade adesso... quando lui sferrerebbe un attacco diretto, attiverei la trappola Illusione Aquaspecchio precedentemente giocata coperta, e dalla mia mano schiererei in campo un mostro Gishki rituale come Evigishki Gustkraken, come indicato dalla trappola, che avrebbe il compito di impedire all'avversario di togliermi i life points attaccandomi. Insomma bloccare l'attacco avversario. Se poi Evigishki Gustkraken sopravvive e ritorna in mano per effetto della trappola, si troveranno altri modi di usare questa carta... come ad esempio scartarla dalla mano al cimitero come costo di attivazione di certe carte magia o trappola, o per schierare in campo altri mostri chi richiedono di scartare una carta dalla mano come L'ingannatore (the tricky).
Questo vuol dire usare la testa per trovare più modi di usare le carte, qualsiasi carta.

Quindi in difinitiva, io sono uno che gioca e crea mazzi tematici ma comunque personali, con strategie proprie, e non considero i deck misti, degli obrobri, dei scarti, delle robe assurde, ma li considero mazzi, come gli altri, e anche i deck misti possono avere una logica, ovvero quella di usare al meglio e in più modi in base alle situazioni che si presentano durante la partira ogni singola carta che compone quel deck misto, usando le combinazioni che si pensano al momento e che si sono studiate ed ideate in precedenza!

Questo è un post di riflessione e svogo, però ho voluto parlarne, per dire a tutti quei giocatori, giovani o no che non riescono a competere con gli altri perchè le carte che avete, che avete scelto voi non sono abbastanza forti, sappiate che non è colpa vostra, secondo me è colpa di come è diventato il gioco, dove i giocatori per competere, devono puntare necessariamente alla vittoria mettendo in secondo piano il divertimento, usando solo determinati mazzi del momento molto forti indubbiamente ma che non ti fanno quasi giocare!
La colpa è di come è diventato quel lato di yugioh ufficiale e torneistico!

A presto con nuovi post e dove parlerò di altre carte!

Nessun commento:

Posta un commento